Chi siamo
Con l’art. 1, comma 725, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, modificato dall’art. 1, commi 970 e 971, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, a seguito di specifica procedura selettiva, sono state costituite le Équipe Formative Territoriali, create per garantire la diffusione delle azioni legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nonché per promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.
Équipe Formativa Territoriale sarda Biennio Scolastico 2023/24 – 2024/25
L’Équipe Formativa Territoriale sarda, per il biennio scolastico 2023/25 è composta da 1 Docente in comando (con funzioni di Coordinatrice EFT) e 3 docenti in esonero.
L’EFT lavora in stretto coordinamento con l’Ufficio Scolastico Regionale (Coordinatrice Nicoletta Cao).
Nicoletta Cao – Coordinatrice EFT – USR Sardegna
Docente di scuola primaria, Master Teacher e animatrice digitale, da sempre impegnata nella ricerca di metodologie didattiche innovative per ampliare gli orizzonti culturali degli studenti.
Ha svolto diversi ruoli tra cui : tutor senior presso l’URS Sardegna , tutor esperto di laboratorio di Lingua Inglese presso l’Università agli Studi di Cagliari – Facoltà Scienze della formazione, Tutor esperto CLIL, per la diffusione della metodologia CLIL in Sardegna, e referente progetti eTwinning.
È stata nominata a svolgere la Funzione Strumentale in diverse aree, tra cui area Informatica e progettazione europea.
Ha collaborato con un’organizzazione internazionale (riconosciuta dal MIUR) che si occupa di formazione linguistica e di metodologie didattiche legate alle nuove tecnologie in particolarmente in ambito CLIL e nello studio di strumenti di valutazione. Per diversi anni ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente per una associazione che si occupa di formazione dei docenti di lingue.
Caterina Ortu – IIS “Mario Paglietti” Porto Torres (SS)
È laureata in Lettere con indirizzo Archeologico Artistico. Insegna Lettere e Latino al Liceo di Porto Torres (iispaglietti.edu.it), dove ricopre anche il ruolo di Animatore Digitale. È esperta di coding e di metodologie didattiche innovative e inclusive. Da diversi anni si occupa della formazione dei docenti sul PNSD con la produzione anche di materiale didattico e informativo pubblicato sul web. Tra le altre attività si dedica agli studi di carattere etnografico e antropologico sui quali ha pubblicato alcuni saggi in formato cartaceo e digitale.
Antonella Sanna – ISTITUTO COMPRENSIVO N. 1 ALGHERO (SS)
Insegnante di scuola primaria (inglese, scienze e tecnologia), laureata in Lingue e Letterature Straniere, Ha conseguito master in Management e Dirigenza Scolastica, Didattica metacognitiva e successo scolastico, Psicopedagia e didattica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e un Corso di Perfezionamento in didattica delle lingue straniere (CLIL). Dal 2008 si occupa di metodologie relative alla gestione della classe (ad es. Cooperative Learning e Peer Tutoring) e all’utilizzo della tecnologia e del digitale nella didattica. Attualmente iscritta alla facoltà di Scienze e tecniche psicologiche dell’età evolutiva. Si occupa di formazione a vari livelli dal 2010 nell’ambito delle metodologie e didattica della gestione della classe, dei B.E.S, della didattica delle lingue straniere e dell’utilizzo del digitale nella didattica.
Elisabetta Buono – IIS Giuseppe Brotzu di Quartu S. Elena (CA)
Consegue la laurea in Filosofia nel 1988. Insegna Lettere al Liceo Artistico Brotzu di Quartu S. E. dove ha ricoperto l’incarico di Animatore Digitale. Formatrice in corsi di aggiornamento, Supervisore al tirocinio e docente presso: SSIS, TFA, Ischol@, CRS4; tutor in laboratori di Didattica Sperimentale e docente in corsi di riallineamento di Storia presso l’Università di Cagliari. Fa parte dei Nuclei Esterni di Valutazione per l’INVALSI.
Si occupa di curricolo, valutazione per competenze, cittadinanza digitale e dell’utilizzo delle TIC a scuola. Appassionata di didattica immersiva, aumentata e virtuale e di ambienti di apprendimento in 3D, utilizza la piattaforma edMondo e software di modellazione per costruire scenari interattivi. Cura un canale YouTube in cui pubblica tutorial e strumenti per l’insegnamento attraverso le nuove tecnologie.