Aperte le candidature per insegnanti all’ESA – workshop 2024
Dall’inizio del 2023, più di 400 insegnanti della scuola primaria e secondaria provenienti da Stati membri dell’ESA, Canada, Lettonia, Lituania, Slovacchia, Slovenia e Malta hanno partecipato ai workshop per insegnanti organizzati da ESA Education presso le sue strutture ESEC in Belgio. Entro la fine dell’anno si svolgeranno ancora quattro workshop per gli insegnanti, di cui a novembre due completamente nuovi sul tema dell’esplorazione spaziale.
I workshop ESA Education offrono agli insegnanti l’opportunità di avere un assaggio delle attività dell’agenzia e sperimentare una serie di strumenti e attività STEM per la classe, utilizzando sempre lo spazio come contesto. Vengono trattati tre temi spaziali principali in cui è coinvolta l’ESA:
- Tecnologia e Robotica
- Osservazione della Terra e clima
- Esplorazione dello spazio
I workshop sono progettati per insegnanti di tutti i livelli di esperienza e abilità, e forniscono agli insegnanti le competenze e le conoscenze necessarie per integrare l’esplorazione spaziale nella loro istruzione.
L’ESA Education Office ha aperto le candidature per il programma di formazione degli insegnanti per gennaio e febbraio 2024.
Il programma include quattro workshop che utilizzano due diversi temi spaziali:
- Insegna con la Terra dallo spazio (Temi sull’osservazione della Terra e sul clima)
- Livello Scuola Primaria: 15-16 gennaio 2024
- Livello scuola secondaria: 25-26 gennaio 2024
- Tecnologia e Robotica
- Livello scuola primaria: 8-9 febbraio 2024
- Livello scuola secondaria: 19-21 febbraio 2024
Le iscrizioni ai workshop saranno aperte a partire dal 1° dicembre 2023.
Per maggiori informazioni sui workshop ESA Education, visitare il sito web dell’ESA Education https://www.esa.int/Education/Teachers_Corner/Applications_are_now_open_for_the_next_ESA_teacher_workshops_in_January_and_February_2024
Dettagli e link per la candidatura https://www.esa.int/Education/Teachers_Corner/ESA_Education_Primary_Teacher_Workshops_-_January_February_2024_Application_guidelines