Le donne nel mondo STEM (Legge n. 187/2023)
Il workshop per la Settimana nazionale delle discipline STEM
Il workshop, organizzato in collaborazione con l’EFT Puglia per commemorare la Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, istituita dalla recente LEGGE 24 novembre 2023, n. 187, si propone di promuovere e incoraggiare la curiosità e lo studio delle discipline STEM, con particolare attenzione alle alunne e studentesse, identificando e superando eventuali stereotipi di genere.
Questo workshop nasce dall’esperienza del percorso InnovaMentiSTEM e offre ai partecipanti l’opportunità di simulare passo passo un’attività didattica ispirata alla vita di una scienziata. L’obiettivo è fornire spunti materiali che permettano di replicare facilmente l’attività in aula.
Il workshop si svolgerà il 9 febbraio 2024, dalle 17:00 alle 19:00, e si articolerà in diverse attività:
StorytellingSTEM: una breve narrazione dei momenti salienti della vita della scienziata.
LabSTEM: realizzazione di una breve attività laboratoriale ispirata al lavoro di ricerca.
Cara Scienziata, ti scrivo: un momento conclusivo di riflessione, proposto come un ideale scambio di messaggi con la scienziata.
Dopo il workshop, i partecipanti avranno due ore per progettare un’esperienza didattica da svolgere in classe.
Successivamente, sarà dedicata un’ora all’attività di documentazione e condivisione delle esperienze. Questa attività si svolgerà in modo asincrono e le esperienze saranno condivise su una bacheca collaborativa.
Speriamo che questo workshop possa essere un’opportunità stimolante per i docenti, fornendo nuove idee e approcci per insegnare le discipline STEM in modo coinvolgente e inclusivo.