Metodologie didattiche innovative e laboratori STEM con applicazioni di Intelligenza Artificiale
Gli workshop, svolti in collaborazione con l’EFT Marche, intendono accompagnare i docenti nell’utilizzo della metodologia in ambito STEM e nella promozione del pensiero critico.
Il percorso, dal taglio laboratoriale, intende fornire spunti e attività didattiche replicabili in classe con gli studenti. Durante il workshop saranno esplorati alcuni approcci attivi come Inquiry Based Learning Learning by Doing, Problem solving, Cooperative learning e alcune applicazioni di Intelligenza Artificiale. Coinvolge i docenti delle regioni Sardegna e Marche. Sono due , uno rivolto ai docenti della secondaria I grado, II grado e CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) ed un secondo rivolto ai docenti dell’infanzia e della primaria. Sviluppa il macro argomento della transizione digitale e nell’ambito dell’Area DigCompEdu1 potenzia il coinvolgimento e valorizzazione professionale, le pratiche di insegnamento e apprendimento e favorisce lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Il programma è vasto ed oltre a dare una panoramica generale sul tema fornisce spunti di progettazione in ambito STEM ed IA.
La metodologia STEM sarà interattiva in quanto sviluppata attraverso laboratori reali ( anche se a distanza), virtuali e con l’uso della IA.
le metodologie sviluppate andranno dall’Inquiry Based Learning al PBL. verranno forniti spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe.
Durante il workshop sarà possibile condividere le esperienze e riflessioni su una bacheca collaborativa.