“InnovaMenti+” – a.s. 2022-2023
Con riferimento alla linea 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico” del PNRR le Équipe formative territoriali nell’anno scolastico 2022-2023 avviano una nuova edizione di “InnovaMenti+”.
Il progetto formativo dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, in continuità con le azioni del precedente anno scolastico, si arricchisce di un “plus”: un ulteriore percorso a tema TECH, approdando al contempo su Scuola Futura, la piattaforma per la formazione del personale scolastico, nell’ambito delle azioni del PNRR.
Sono due i percorsi pubblicati nella sezione “Polo Nazionale” di Scuola Futura aperti a tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, compresi i centri per l’educazione degli adulti:
- InnovaMenti_METODOLOGIE : percorso introduttivo a cinque metodologie didattiche attive, strutturato come un MOOC e fruibile in modalità completamente asincrona online. Sono disponibili sulla piattaforma: video interattivi, materiali di approfondimento, schede per la sperimentazione in classe. I moduli di formazione disponibili sono i seguenti: Gamification, Inquiry Based Learning, Storytelling, Tinkering, Hackathon. É previsto il rilascio di un attestato con la certificazione di 25 ore formative.
- InnovaMenti_TECH: le Équipe formative propongono percorso introduttivo a quattro tematiche tecnologiche, contestualizzate in diversi scenari didattici. Un percorso in modalità sincrona online, scandito da webinar a cadenza mensile, a partire dal mese di dicembre. Saranno rese disponibili sulla piattaforma: le registrazioni dei webinar, le schede per la progettazione di attività didattiche, consigli per la configurazione di spazi di apprendimento ibridi. I moduli disponibili saranno incentrati sull’utilizzo didattico delle seguenti tecnologie: Robotica, Making&Coding, Intelligenza Artificiale, Metaverso: realtà aumentata&virtuale. E’ previsto il rilascio dell’attestato pari a 25 ore formative.
I due percorsi di InnovaMenti+ condividono lo stesso impianto di formazione esperienziale, proponendo al docente/corsista di essere protagonista del suo percorso, facilitando e valorizzando diversi momenti, quali progettazione, esperienza in aula, condivisione. A seguito della documentazione verranno riconosciuti simbolici badge alle classi partecipanti alla sperimentazione, successivamente pubblicati all’interno di una mappatura nazionale per la diffusione delle buone pratiche.
Tramite la stessa mappatura sarà possibile attivare gemellaggi di pratica didattica: collaborazioni tra classi e docenti per la realizzazione di una stessa esperienza e la successiva conquista di uno speciale badge.
Durante tutto l’anno scolastico sarà possibile richiedere alla propria équipe territoriale un eventuale ulteriore supporto per la realizzazione delle attività.
LINK SCELTA PERCORSI https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/polo-nazionale