Articoli e Risorse

Il digitale e l’insegnamento della matematica- Donne che ” contano”.

Ispirandoci al percorso “InnovaMenti – STEM” , pensato dalle équipe formative territoriali per ispirare le 1 2 studentesse/alunne e sostenerle nell’intraprendere gli studi e le carriere scientifiche, abbiamo realizzato l’attività “Donne che contano” in due classi seconde ed una prima del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Alghero (SS): dopo aver proposto agli studenti una rosa di nomi di scienziate che hanno avuto grande influenza nel mondo della matematica, abbiamo chiesto loro di sceglierne una sulla quale focalizzare la propria ricerca. Effettuata la scelta, l’attività è stata scandita in tre momenti integrati tra loro:


● StorytellingSTEM: una breve narrazione dei momenti salienti della vita della scienziata;
● LabSTEM: realizzazione di una semplice attività laboratoriale, ispirata al lavoro di ricerca della scienziata;
● Cara Scienziata, ti scrivo: un momento conclusivo di riflessione, proposto come un ideale scambio di messaggi con la scienziata.


Nello sviluppo dell’attività sono stati usati strumenti di Intelligenza Artificiale, programmi di editing video, il laboratorio scientifico e quello di informatica della scuola, al fine di sviluppare le abilità critiche e di ricerca degli studenti e delle studentesse, insieme alle abilità di produzione di nuovi contenuti, anche in
formato multimediale.

Per approfondimenti aprire il seguente link https://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2023/06/02_2023_18_Cossu.pdf