L’Università di Sassari, Venerdì 13 dicembre, ha promosso una giornata dedicata alla nuova didattica della scuola secondo l’approccio sostenuto dall’Accademia dei Lincei, improntato al benessere educativo.

Il tema dell’evento “Il ruolo delle discipline per una cittadinanza attiva: Università, Scuole, Associazioni Culturali insieme, per lo sviluppo del benessere educativo e della cultura”, trae origine dal discorso programmatico pronunciato dal Direttore generale dell’Istituto dell’enciclopedia italiana Treccani, Massimo Bray, in un recente appuntamento dedicato dall’Accademia dei Lincei proprio alla didattica della scuola. Una didattica sempre più innovativa che intende valorizzare il ruolo delle discipline, non solo giuridiche, nel raggiungimento degli obiettivi attesi di cittadinanza attiva promossi dalla European Higher Education Area e dal Processo di Bologna.

L’incontro patrocinato dal Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca – organizzato dall’Università di Sassari e dalla Fondazione “I Lincei per la scuola” in collaborazione con l’ANISN, la Fondazione di Sardegna e l’Università di Cagliari – era destinato a docenti di tutti gli ordini , ai Dirigenti Scolastici, agli studenti della scuola secondaria superiore e dell’università.

Quale occasione migliore per parlare del ruolo dell’Equipe Formativa Territoriale Sardegna come volano per supportare il raggiungimento dell’obiettivo rappresentato dal tema dell’evento? La presenza degli insegnanti ha favorito una Disseminazione Face to Face sull’Equipe Sar, ruoli, funzioni. e contatti.

Vedasi www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/nuova-didattica-della-scuola-benessere-educativo-ed-educazione-civica

Di Costantina Cossu

Laurea in Scienze biologiche, master in Valutazione, autovalutazione Leadership e Dirigenza scolastica. Docente dell’IIS “Fermi” di Alghero (www.liceoalghero.it). Esperienze europee in campo ambientale e progettuale. Tutor PLS, formatore in didattica innovativa, disseminatore STEM in attività di Peer Tutoring, docente CLIL. Trainer Go Lab, STEM Alliance e rappresentante italiano nel progetto Scientix e BLOOM Bioeconomy. Vincitore con gli allievi di STEM e ASOC competizioni. Ha rappresentato l’Italia in varie conferenze e progetti.