Viste la nuova emergenza sanitaria e la necessità di adottare misure per contrastare la diffusione del virus Covid-19 il Ministero ha attivato una pagina web per supportare le scuole e i docenti nella didattica a distanza

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

la pagina consente l’accesso a “strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate”.

La pagina è costituita da diverse sezioni: esperienze per la didattica a distanza; le piattaforme; i materiali multimediali; gli approfondimenti ed altre iniziative.

Sono state anche pubblicate due call per coloro che vogliono sostenere la scuola nella didattica a distanza.

Di Caterina Ortu

È laureata in Lettere con indirizzo Archeologico Artistico. Insegna Lettere e Latino al Liceo di Porto Torres (iispaglietti.edu.it), dove ricopre anche il ruolo di Animatore Digitale. È esperta di coding e di metodologie didattiche innovative e inclusive. Da diversi anni si occupa della formazione dei docenti sul PNSD con la produzione anche di materiale didattico e informativo pubblicato sul web. Tra le altre attività si dedica agli studi di carattere etnografico e antropologico.