Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) – www.ascuoladiopencoesione.it

è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio. Si realizza grazie a un Accordo di collaborazione con il Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (www.opencoesione.gov.it/media/uploads/20170302_asoc_accordo_miur-dpcoe-prot693.pdf)

ASOC beneficia anche di un Protocollo d’intesa siglato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, per il coinvolgimento di centri di informazione Europe Direct a supporto delle scuole partecipanti.Il progetto è indicato PNSD come buona pratica per l’implementazione di un uso attivo delle dinamiche tecnologiche nella didattica ed il raggiungimento delle Soft Skills.

Nella settimana degli Open Data Day, dal 1 all 8 Marzo, sarebbero dovuti essere molti gli eventi a cui poter partecipare. Due dei quali organizzati dal Liceo Scientifico E Fermi di Alghero. Uno, il 3 Marzo e l’altro il 6 marzo, rinviati a data da definirsi a causa delle norme di contenimento diffusione Coronavirus.

Durante l’evento ( data da aggiornare) le classi parleranno della loro esperienza in ASOC relativa al monitoraggio di 3 progetti #SaveGreenCave messa in sicurezza della grotta verde, #PuntaDelLiri riorganizzazione, messa in sicurezza e valorizzazione delle falesie di Punta Giglio e infine #ChangePoint realizzazione e gestione dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici. Per dettagli vedi locandina

Saranno presenti, inoltre, oltre al Dirigente e le autorità, rappresentanti del settore pubblico e privato che parleranno di Open Data, di Monitoraggio attivo, Economia digitale, Soft Skills e opportunità Europee per i giovani.

Di Costantina Cossu

Laurea in Scienze biologiche, master in Valutazione, autovalutazione Leadership e Dirigenza scolastica. Docente dell’IIS “Fermi” di Alghero (www.liceoalghero.it). Esperienze europee in campo ambientale e progettuale. Tutor PLS, formatore in didattica innovativa, disseminatore STEM in attività di Peer Tutoring, docente CLIL. Trainer Go Lab, STEM Alliance e rappresentante italiano nel progetto Scientix e BLOOM Bioeconomy. Vincitore con gli allievi di STEM e ASOC competizioni. Ha rappresentato l’Italia in varie conferenze e progetti.