Lo scopo principale della scuola è quello di offrire il miglior insegnamento possibile a TUTTI gli studenti.
Una scuola che funzioni è una scuola inclusiva che riconosca e valorizzi le peculiarità di ciascuno studente, preoccupandosi di abbattere, non solo le barriere architettoniche, ma anche gli ostacoli che possano impedire l’accesso e la partecipazione attiva al campo di apprendimento.
Le tecnologie digitali possono facilitare la costruzione di una scuola inclusiva e contribuiscono alla creazione di ambienti di apprendimento modulari, dinamici, flessibili, pluricodicali, in grado di offrire molti mezzi e una pluralità di possibilità per rispondere alle diverse esigenze formative e agli stili di apprendimento di ognuno.
Lo zaino digitale può essere riempito con una pluralità di strumenti: presentazioni, mappe interattive, giochi didattici, applicazioni, prodotti multimediali, storytelling, coding e robotica educativa, realtà aumentata e realtà virtuale.
L’assunto fondamentale è il riconoscimento delle differenze nell’apprendimento come regola e non come eccezione e porsi nell’ottica di una didattica innovativa in grado di predisporre un ambiente universale per garantire l’accesso all’apprendimento a tutti.
Presentazione con prezi: https://prezi.com/p/ruc0bkxzfdsp/didattica-inclusiva/