L’evento è una “Vetrina importante”, un’occasione per mostrare che la scuola investe nel futuro dei giovani.
L’evento si terrà ad Olbia dal 16 al 18 ottobre al museo archeologico.
L’evento è il “Maker Island”, ideato e sviluppato dal Fab Lab olbiese, «il primo evento in assoluto di questo tipo nell’isola». Coinvolge anche l’assessorato comunale alla Cultura, la Camera di commercio del nord Sardegna, la Fondazione Sardegna, il Cipnes e la Cna Gallura. Per tre giorni, all’interno della struttura sono attesi diversi “maker”, gli «artigiani digitali del XXI secolo» che fonderanno, con le loro creazioni, il tocco dell’innovazione a più settori: design, moda, artigianato, impresa.
Sono invitate a partecipare anche le Scuole fra cui l’ IIS E Fermi di Alghero con il progetto dal titolo “InnovaLiceo InnovaMente” dove i ragazzi i dimostrano l’uso del coding e della robotica per risolvere problemi. Vista l’emergenza CoVid19 la partecipazione degli alunni sarà a distanza su piattaforma.
Nella sezione progetti ci sarà ITC CHIRONI con il progetto Drones Beyond Barriers , Safely! realizzazione di un drone esacottero di classe 960 utilizzando pezzi modellati in 3D e stampati nell’ istituto. Sarà presente il Liceo artistico De Andrè che presenterà una offerta formativa all’avanguardia , l’istituto Deffenu che presenta il plastico di un progetto che prevede un incrocio gestito da semafori stradali con il micro-controllore Arduino.
Si potrà vedere il progetto dell’Istituto Deodato Meloni che consiste in una “Destination Experience” una guida attraverso le esperienze dei ragazzi per tutti i visitatori della città.
L’IPSAR Arzachena con la “Differenziazione del DESIGN del PIATTO” con la rivisitazioni di piatti tradizionali della cucina sarda utilizzando tecniche di fabbricazione digitale.
L‘istituto De Castro con un progetto artistico e culturale con la creazione di una galleria artistica a cielo aperto.
Fra i piccoli sarà presente il Primo Circolo di Olbia che presenterà alla un eBook interattivo multimediale didattico a orientamento linguistico realizzato dai giovani studenti dell’istituto.“Istituto Comprensivo di Olbia” con la “summer camp” per stimolare la creatività, il pensiero critico e il pensiero computazionale nei ragazzi.Virus in Fabula ad opera della Piccola Scuola di Civitella del Tronto (TE), che racconta il tempo che scorre durante la quarantena.
Alcuni Istituti saranno presente con docenti e tecnici nei vari STAND dove ci saranno dimostrazioni sul coding, robotica , realtà aumentata e virtuale stampa 3D, realtà virtuale , aumentata e tanto altro.
https://www.makerislandsardinia.com/