Dialogo fra le docenti dell’ Equipe Formazione Territoriale della regione Sardegna e i creativi dell’evento Maker Island.

Ci si chiede cosa possa accomunare dei professionisti così apparentemente distanti per conoscenze e competenze?

Oggi, possiamo affermare che non esistano formazioni settoriali ma intrecci fra saperi, tecnologie, innovazione, creatività… questo è il futuro.

Un futuro fatto di idee, di nuove competenze , di lavori di cui non abbiamo ancora coniato i nomi.

Tutto questo lo potrete sentire nell’intervento della sezione “Talks” dove le EFT parleranno del loro ruolo nella diffusione del PNSD ma anche di Bioeconomia e circolarità dell’economia e come questa si intrecci con la creatività e l’innovazione.

Infatti le 4 docenti,  individuate dal MIUR, hanno il compito di garantire la diffusione di azioni legate al PNSD, di promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative.

Saranno presenti anche in uno Stand in cui sarà possibile assistere a dimostrazioni di coding e robotica educativa (bee-bot e mbot e Mv3) esempi di realtà aumenta e virtuale, vedere esempi di risorse digitali aperte OER, editoria digitale scolastica, costruzione e utilizzo di risorse digitali.

Di Costantina Cossu

Laurea in Scienze biologiche, master in Valutazione, autovalutazione Leadership e Dirigenza scolastica. Docente dell’IIS “Fermi” di Alghero (www.liceoalghero.it). Esperienze europee in campo ambientale e progettuale. Tutor PLS, formatore in didattica innovativa, disseminatore STEM in attività di Peer Tutoring, docente CLIL. Trainer Go Lab, STEM Alliance e rappresentante italiano nel progetto Scientix e BLOOM Bioeconomy. Vincitore con gli allievi di STEM e ASOC competizioni. Ha rappresentato l’Italia in varie conferenze e progetti.