È on-line da ieri 7 febbraio un numero speciale della rivista “Bricks” di AICA-Siel: PNSD IN SARDEGNA: VALORIZZAZIONE, CONFRONTO, SINERGIE (USR Sardegna).
Si ringraziano l’AICA (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo
automatico) e la SIe-L (Società Italiana e-Learning) per l’ospitalità.
Si ringraziano inoltre tutte le persone che hanno contribuito.
La rivista si può consultare su http://www.rivistabricks.it/il-numero-corrente/ o scaricare da http://www.rivistabricks.it/wp-content/uploads/2021/02/Bricks_1_2021.pdf
Sotto, l’indice:
IN QUESTO NUMERO
Anna Rita Vizzari
Numero speciale USR Sardegna
PNSD in Sardegna: Valorizzazione, confronto, sinergie
La didattica digitale integrata come opportunità
Luca Arca
Ingegneria educativa al tempo del Covid-19
Concetta Cimmino
In principio fu il lockdown
Alessandra Patti
La scuola in live streaming
Giuliano Deledda
L’IEC negli istituti di ogni ordine e grado della Sardegna
Fabrizio Floris
Generazione Z. Intervista al Presidente delle Consulte provinciali studentesche della Sardegna
Andreana Ghisu
Dalla Sardegna una proposta a supporto dell’insegnamento dell’Educazione civica
Giuseppe Puligheddu
Sardegna fucina di making e innovazione: Fab Lab e maker space in Sardegna
Alessia Cocco, Costantina Cossu, Simonetta Falchi e Caterina Ortu (EFT Sardegna)
Le competenze digitali ai tempi del Covid-19: l’esperienza di Formez PA
Laura Manconi
Utilizzo delle tecnologie: quale efficacia nella didattica a distanza (DaD)?
Carole Salis, Marie Florence Wilson, Davide Zedda e Barbara Letteri
Uso delle ICT nei bisogni educativi speciali
Attilio Giorgi
BES e tecnologie: un’esperienza in DaD
Barbara Letteri
Mondi virtuali tra presenza e distanza
Andrea Benassi
Educazione civica all’avanguardia per un futuro ecosostenibile: Gli Open Data… questi sconosciuti
Alessia Cocco, Costantina Cossu, Simonetta Falchi e Caterina Ortu (EFT Sardegna)
Educazione civica all’avanguardia per un futuro ecosostenibile: BLOOM bioeconomy e gli School Box … e non solo
Alessia Cocco, Costantina Cossu, Simonetta Falchi e Caterina Ortu (EFT Sardegna)
Ambienti di apprendimento attivo in presenza e a distanza
Maria Tiziana Perra
Ludodidattica prima/durante la DaD. Le potenzialità del mondo #edugames per apprendere anche a distanza
Annarella Perra
Pratiche di debate nei mondi virtuali
Cristiana Pivetta
Conoscere Dante, conoscere il web. Un percorso trasversale per le competenze in Italiano ed Educazione Civica
Elisabetta Buono
Tra tradizione e innovazione: un dialogo coi personaggi dei promessi sposi”
Susanna Loche
Una Escape Room per un percorso di apprendimento musicale
Elisabetta Nanni
Sopravvivere alla DaD: Piattaforme, App, Mistery & Escape Rooms per andare oltre la videoconferenza
Giorgio Lampis