In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale, dal 22 al 24 marzo 2021 si svolgerà l’iniziativa didattica nazionale “Futura Dante”, che ospiterà laboratori sulla figura e l’opera di Dante con l’utilizzo delle tecnologie digitali, ai quali parteciperanno le scuole di tutte le regioni italiane.

Per la Sardegna è stato selezionato l’Istituto di Istruzione “M. Paglietti” di Porto Torres e parteciperanno alle attività gli studenti, Stefano Madonna della classe IV A Scientifico di Porto Torres e Francesca Sassu della classe VA Scientifico di Porto Torres. 

L’iniziativa coinvolgerà le scuole in modalità virtuale e avrà come sede di coordinamento per la diretta streaming la Sala Dantesca della Biblioteca Classense di Ravenna, in collegamento con scuole e studenti di tutta Italia, che parteciperanno a laboratori didattici innovativi (Dante Mode, GeoDante, Dante VRArt, Dante in a Chatbot).

Porteranno il loro contributo all’iniziativa Giulio Ferroni, professore emerito di Storia della letteratura all’Università Sapienza di Roma, Luca Serianni, presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola”, Francesco Sabatini, presidente emerito dell’Accademia della Crusca.

Le dirette in live streaming di Futura Dante

Docenti, studentesse e studenti potranno seguire le due dirette streaming e interagire con l’iniziativa, accedendo al canale del Piano nazionale per la scuola digitale.

La diretta di apertura si svolgerà lunedì 22 marzo 2021, a partire dalle ore 11,00, al seguente canale: https://vimeo.com/521765608

La diretta della conclusione dei laboratori sarà trasmessa mercoledì 24 marzo 2021, a partire dalle ore 15,00, al seguente canale: https://vimeo.com/521766402

Nota USR http://www.sardegna.istruzione.it/allegati/2021/m_pi.AOODRSA.REGISTRO%20UFFICIALE(U).0004251.15-03-2021.pdf

Tutte le informazioni sugli eventi sono disponibile nella pagina dedicata del Ministero 

https://www.istruzione.it/scuola_digitale/futura-dante-live.shtml