Con l’autorizzazione delle relatrici e dei relatori coinvolt*, linko i materiali da loro gentilmente creati per il webinar e condivisi durante lo stesso:
– Anna Maria Lorusso, Docente IIS “Pascal” di Romentino (NO) + EFT Piemonte, “Dal Pleistocène al digitale: i ragazzi e le ragazze collaborano per imparare”: Xenia – Dal Pleistocene al digitale – Presentazioni Google.
– Angelo Bardini, Già Docente della Secondaria di 1° grado, ambassador INDIRE, “Biblioteche scolastiche innovative”: si rimanda all’articolo su www.indire.it/2020/07/07/salvaguardiamo-e-valorizziamo-la-biblioteca-scolastica/.
– Patrizia Vayola, Già Docente della Secondaria di 2° grado, ora Università di Torino, “Sinergia tra ricerca nel web e didattica della storia” (non ha potuto partecipare ma ha fornito i materiali predisposti): www.mindomo.com/it/mindmap/noi-e-le-tecnologie-digitali-passando-per-la-didattica-della-storia-a-cura-di-patrizia-vayola-2e125ad044414d38aac0c8ec6749be00
– Matteo Zenoni, Docente Liceo Linguistico annesso al Convitto Nazionale “Battisti” di Lovere (BG), “Argomentare con le nuove tecnologie: proposte per un curriculum verticale di scrittura col digitale”: www.canva.com/design/DAEuY4O9NK8/PF9oXG-xn7rSUTYnYGkKhg.
– Elena Musci, Docente a contratto di Didattica della Storia, Università della Basilicata, “Il laboratorio storico e il digitale. Un matrimonio possibile?”: https://1drv.ms/b/s!AnLnWLuNTGYRpSsnUJhOv-gYySI-?e=xhzeNq.
– Carole Salis, Senior Researcher CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori in Sardegna), “Laboratori remoti”: si rimanda ai link esplicitati nella nota AOODRSA 20051/2021.pdf.