(1B – Le Escape Room nell’Educazione)
Le videolezioni sono in calce alla pagina.
Come e perché
Si realizza con l’intento non di intrattenere bensì di far acquisire determinate competenze dagli allievi. Un passo successivo: farne progettare e realizzare dagli alunni stessi.
Come sempre nella progettazione didattica, bisogna: – individuare obiettivi misurabili, – effettuare riflessioni metacognitive in itinere per vedere come calibrare.
_____________________________________________
Tipologie di sfide ed enigmi
Abbiamo visto (nella pagina “Elementi presenti”) che le sfide e gli enigmi sono di diverse tipologie.
Un interessante elenco è nello studio Nicholson, S. (2015). Peeking behind the locked door: A survey of escape room facilities. White Paper available at scottnicholson.com/pubs/erfacwhite.pdfhttp://scottnicholson.com/pubs/erfacwhite.pdf.
Sotto, una mappa mentale di sfide/enigmi classificati per tipologia, con link a risorse con cui crearne in digitale: www.mindomo.com/it/mindmap/escape-room-tipi-sfida-ed-enigmi-4cdf566820784bb4aba6c818ae5dabcd.
_________________________________
Videolezioni
Sotto, le videolezioni delle 3 edizioni del corso sull’argomento 1B (Le Escape Room nell’Educazione).
_________________________________
Materiali
Vedere la cartella su www.pearltrees.com/vizzanna/modulo-1b-didattica/id33377944
Anna Rita Vizzari
_____________________________________________