Per essere un animatore digitale, nonchè docente di informatica, mi vergogno un po’ a confessarlo… ma ebbene sì, confesso…, questo è il mio primissimo post!!!
Non ho mai postato niente, mai, nè su facebook nè in altri social network o piattaforme… Ci voleva la bravissima Anna Rita per farmi fare questo passo!!! Scherzi a parte.. dato che è il mio primo post voglio essere serio.
Da domani e fino all’11 dicembre si celebra la settimana del codice (Computer Science Education Week), un’iniziativa a livello mondiale arrivata quest’anno alla terza edizione. E’ stata preceduta dalla Settimana Europea del Codice nello scorso mese di Ottobre. L’evento intende promuovere e diffondere in tutte le scuole l’utilizzo della programmazione informatica per sviluppare nei nostri giovani alunni il pensiero computazionale; un dato di fatto che il pensiero computazionale aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente. Tutti possono partecipare all’evento, iniziando con L’Ora del Codice che è parte del progetto “Programma il futuro”, svolgendo una tra le tante attività proposte nel portale code.org.
Queste attività le ho proposte ai miei ragazzi già dal 2014, e ne sono entusiasti!
E allora non mi resta che augurare a tutti voi BUON CODING!!!!

PS: Adesso devo iscrivermi a Twitter, ma lo faccio domani o dopodomani…. troppe novità in un solo giorno!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *