Day 3 – 22.02.17
Oggi abbiamo il piacere di ospitare un altro docente di scuola slovena (nei giorni precedenti è accaduto lo stesso) il cui compito è quello di introdurci ad una conoscenza maggiore del funzionamento del sistema scolastico locale.
il link alla scuola primaria presso la quale il nostro trainer locale presta servizio è il seguente:
Il metodo è sempre cooperativo: presentazione di video o files, discussione e confronto, lavoro in gruppo.
Oggi ci si sofferma sui rischi della rete, cyberbullismo in particolare, confrontandosi sulle policy system dei differenti Paesi di provenienza dei corsisti.
In un mondo sempre più connesso virtualmente, nel quale i nostri ragazzi si immerogno fin dalla nascita, la domanda sulla quale riflettere è: la scuola è in grado di arricchire di senso le loro esperienze?
La capacità di utilizzare tecnologie digitali in favore della conoscenza, dell’educazione e della costruzione di relazioni positive deve diventare una priorità per i docenti.
Il tema è molto coinvolgente per tutti noi, i contributi sono tanti e densi.
Quanto l’utilizzo di cellulari, app, e social media online influenza e modifica la tipologia di relazioni interpersonali nelle nuove generazioni?
Emerge una impreparazione generale del mondo adulto ad affrontare le nuove emergenze.
Come la scuola può intervenire positivamente? Quali approcci metodologici risulteranno incisivi?

Quali competenze necessitano ai docenti per rendere gli apprendimenti “appetibili” agli studenti?
Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *