Mattinata di pioggia qui al Pireo. La nostra giornata di formazione comincia con uno dei fantastici Energizers di Jean. Il nostro team “the sharks” e un altro team “The B & W squirrels” hanno collaborato in un gioco a tempo in cui abbiamo utilizzato le nostre capacità cinestetiche (poche al mattino presto) per formare figure geometriche con una corda. Stavolta la comunicazione non ha funzionato e il gruppo formato dai due team ha perso la sfida.
Jean ed Ibai ci mostrano le regole del gioco
Poi si prosegue con i games, il game-based learning e il concetto di “gamification”. La nostra giornata all’insegna dei giochi è poi proseguita con alcuni video che ci hanno mostrato le reali esperienze di alcune scuole con quello che viene chiamato “gamification”: uso del LEGOkit, Minecraft e Warcraft project. Mi ha fatto riflettere sulle possibilità di questo approccio per tutti gli studenti perché nella mia esperienza gli studenti più appassionati di videogame sono anche i più competenti in Lingua inglese. L’uso dei giochi infatti abbassa il filtro affettivo e sostiene la motivazione. Senza dubbio merita di essere sperimentato.
Poi abbiamo lavorato con kahoot! e abbiamo lavorato alla creazione di un kahoot ciascuno per la sua disciplina.
Kahoot! comincia in modalità a squadre
Dopo aver parlato anche delle funzionalità di Socrative abbiamo parlato di alcuni sistemi di class management: Classdojo, Classcraft e Classcharts, quest’ultimo sperimentato dalle colleghe portoghesi.
Prima del coffee break un altro Energizer, i cui effetti devastanti sono documentati dalla seguente foto. Divertimento assicurato.
Energizer. Flying cotton balls |
Ora si parla di Simulazioni. Spero di aver documentato almeno una minima parte del training di oggi. Buona giornata a tutti gli Erasmisti.