Una delle leggende più note della capitale ceca è sicuramente quella del Golem.
Fonte: Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Golem
Per quale motivo il rabbino Loew ha creato questo mostro?
La leggenda vuole che nel XVI secolo, gli ebrei di Praga, erano oggetto di numerose aggressioni e innumerevoli soprusi. La città di Praga accoglieva la più grande comunità europea di ebrei ed essi non erano ben visti dalla popolazione locale.
Pertanto il Golem aveva lo scopo di difendere la comunità ebraica dalle minacce antisemite.
La creatura era dotato di una straordinaria forza e resistenza ed eseguiva alla lettera gli ordini del suo creatore di cui diventava una specie di schiavo. Tuttavia era incapace di pensare, di parlare e di provare qualsiasi tipo di emozione perché era privo di un’anima e nessuna magia fatta dall’uomo sarebbe stata in grado di fornirgliela.
Leggenda vuole che un giorno Rabbi Loew si dimenticò di impartigli gli ordini della giornata ed egli, non sapendo che fare, si mise a correre all’impazzata per il ghetto, distruggendo ogni cosa e seminando il terrore. Solamente il rabbino Loew, al suo ritorno, riuscì a placare l’ira del mostro da lui creato. Passato il pericolo, Loew decise di eliminare il Golem.
La leggenda racconta che il Golem venne ucciso nella soffitta della Sinagoga. Infatti, da quel momento la soffitta divenne inaccessibile per volere del rabbino, ed ancora oggi è visibile solo dall’esterno.
Fonte: Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Golem