Il corso “Learning, Creativity and the Future Classroom Lab” privilegia l’operatività e il coinvolgimento personale del docente-discente.

Uno dei temi proposti riguarda le intelligenze multiple di Gardner.

Dopo una breve presentazione del metodo dei sei cappelli pensanti di De Bono si è subito passati ai lavori di gruppo:
La prima modalità utilizzata è il mind mapping su un argomento dato, utilizzando la metodologia dei “cappelli pensanti”.
Scopo: stimolare la partecipazione attiva di ogni membro del gruppo, favorendo la collaborazione e la condivisione dei diversi punti di vista sull’argomento trattato.
La seconda modalità è la drammatizzazione.
Coinvolge l’intero gruppo classe.
Viene assegnato un Task: Ciascun elemento del gruppo deve rappresentare un elemento della città.
1st step
I membri del gruppo, disposti in cerchio, dichiarano cosa o chi sono e si posizionano all’interno dello spazio deputato a palcoscenico (una zona della classe).
Scopo: favorire l’inclusione di tutti gli alunni sfruttando il movimento fisico e l’aspetto ludico che le scelte individuali possono comportare.
2nd step Lavoro di gruppo
Disegnare tutti gli elementi della città di cui si era parte integrante.
Scopo:stimolare la memoria, l‘autostima.
Follow up: es. scrivere una storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *