Day 4 -23.02.17
La giornata inizia con il confronto sui sistemi scolastici dei Paesi di provenienza di tutti noi: sloveno, austriaco, irlandese e italiano.
Per alcuni versi essi non differiscono in modo sostanziale (giorni di lezione, timing delle discipline nel corso dell’a.s., frequenza degli studenti). Tuttavia si rilevano scarti relativi all’organizzazione interna, per esempio i corsi obbligatori e quelli opzionali nella scuola secondaria, la logistica per i docenti, i contratti di lavoro, i sistemi di valutazione, il controllo centrale vs l’autonomia degli istituti.
La seconda parte della giornata prosegue con il lavoro su piattaforme per la didattica: PowToon, WriteReader. StoryBird.
Abbiamo davvero tantissimi strumenti nuovi a disposizione!
Le modalità operative sono sempre basate sulla produzione collaborativa e sulla condivisione; la partecipazione e il livello di attenzione restano elevate nel gruppo di lavoro.
Oggi, infatti, mi sento un po’ stanca … ragionare in un’altra lingua è faticoso!