Iniziamo subito con alcune applicazioni utili nella didattica quotidiana, facendo esperimenti in gruppo.
Si discute poi di politiche d’uso dei Social Media a scuola, dei potenziali pericoli, delle paure manifestate dal personale scolastico e dalle famiglie.
Tutti i partecipanti espongono quanto messo in atto nella propria scuola; non si evincono differenze di sorta, salvo qualche caso nel quale esiste un regolamento scritto per l’accesso in rete degli studenti.
Il confronto si “accende” quando ci si confronta sui modelli organizzativi scolastici e su contesti pubblici e privati. In particolare su disabiltà, BES e inclusione in generale.
Anche oggi godiamo dell’opportunità di lavorare in modo collaborativo su numerose piattaforme web: kidblog, prezi, pinterest. answergarden, padlet, irista, Ted Ed, EdPuzzle.
Silva, la nostra trainer locale, ci illumina sulle tecniche di videomaking: luci, inquadrature, composizione delle immagini, audio, i principali software di video editing
Alcune di queste mi erano ignote, forse per il ruolo che rivesto all’interno della scuola (faccio la dirigente). Una bella full immersion nella didattica rinvigorisce la passione!
Alessandra