La prof.ssa Caterina Mocci dell’IIS “Pischedda” di Bosa propone, come tutorial, il riadattamento/semplificazione di una lezione per le classi quinte (link: https://drive.google.com/file/d/19aCikTxrjhzSlsamjGpIT0Tae3oclPNx/view?usp=sharing) del Liceo scientifico e scrive:
Si tratta della risoluzione di un problema di matematica con l’ausilio della calcolatrice grafica; tale risoluzione, piuttosto complessa, risulta essere notevolmente agevolata dallo strumento digitale, che consente di determinare graficamente la soluzione.
Per scrivere la sequenza di tasti che è necessario digitare sulla calcolatrice ho utilizzato un particolare font della Casio denominato cfx01, che viene utilizzato dall’emulatore.
L’uso della calcolatrice grafica non CAS durante la seconda prova scritta dell’esame di Stato nei licei scientifici è stato ammesso con l’Ordinanza Ministeriale n. 257 del 04 maggio 2017; questa scelta ministeriale, oltre ad aver allineato la scuola italiana a quella di molti altri Paesi, ha portato ad una cambiamento della didattica della matematica, soprattutto a partire dal secondo biennio del liceo scientifico.
Per dirla con le parole di XXX, un alunno di terza: “Prof, questa calcolatrice ci ha cambiato la vita!”.