2A – Progettazione

(2A – Progettazione di un’Escape Room virtuale)

Le videolezioni sono in calce alla pagina.

Che cosa considerare

Nella Progettazione bisogna considerare:
  1. la tempistica,
  2. il percorso (con le tappe e i distrattori),
  3. la tematica e quindi lo scenario,
  4. gli oggetti da utilizzare,
  5. gli enigmi (e gli indizi) da inserire.

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Tempistica

All’incirca, ogni “puzzle” si risolve in circa 5 minuti. Quindi, per mezz’ora, servono 6 puzzle.

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Percorso

Può essere:
  • aperto,
  • sequenziale,
  • misto.
Si può predisporre una scaletta:

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Tematica e scenario

Una volta individuata la tematica, bisogna ideare uno scenario inerente: uno studio, una prigione, un museo, una cripta, un laboratorio etc.
Noi la realizzeremo in digitale, ricorrendo a opportuni webware gratuiti (totalmente o limitatamente a funzionalità sufficienti per le attività didattiche).

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Oggetti

Gli oggetti devono essere coerenti con lo scenario. In digitale si ricorre alle clipart (meglio se da openclipart.org), facendo attenzione a usare coerenza grafica.

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Indizi ed enigmi

Vedere la mappa mentale www.mindomo.com/it/mindmap/escape-room-tipi-sfida-ed-enigmi-4cdf566820784bb4aba6c818ae5dabcd.

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Videolezioni

icona

Sotto, le videolezioni delle 3 edizioni del corso sull’argomento 2A (Progettazione di un’Escape Room virtuale)

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Materiali

Vedere la cartella su www.pearltrees.com/vizzanna/modulo-2a-progettazione/id33377945

Anna Rita Vizzari

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